Teresa Farella

Danzatrice Performer, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER© socia APID, Dott.ssa in scienze dell’educazione, regista e coreografa.


La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice.
Promuovere attraverso la danza e  l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività.

Accanto alla formazione in scienze dell’educazione affianca lo studio delle danze africane e della danza contemporanea e soprattutto del Teatro Danza. Sviluppando un’esperienza di lavoro sia in ambito socio-educativo e psico-sociale che in ambito artistico e performativo.

Nel 2010 consegue il Diploma al Corso di Formazione triennale in DanzaMovimentoTerapia Espressivo-Relazionale del Dott. Bellia presso l’Associazione scuola di Arti terapie e Psicoterapie Espressive Onlus, Roma.

Ha seguito il percorso di ricerca personale sulla tecnica corporea dell’Expression Primitive con H. Duplan.

Ha Seguito incontri di lavoro sul teatro fisico col Balletto Civile di Michela Lucenti e approfondisce lo studio sul Teatro Danza con Cristiana Morganti, Kenji Takaji, Julie Stanzak e Nina Dipla danzatori del Wuppertal Tanztheater di Pina Baush.

Teresa conduce gruppi in ambito educativo, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia.

Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, con uno sguardo attento al legame tra il movimento e l’età evolutiva collaborando con Scuole, Associazioni e Coop del territorio romano.

Dal 2011 al 2013 ha collaborato nei progetti artistici all’interno degli istituti circondariali del Lazio.
Opera In ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale.
Dal 2016 è regista e coreografa della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo
”.